Progetto “Bilancio Sociale”

Che cosa sono la CSR e il BS? Perchè CSR r BS sono interessanti…? Come si costruisce un bilancio sociale?

Dal 1990 il Centro di Ricerca e Formazione “Giuseppe Toniolo”, istituito dalla Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova, sostiene progetti che promuovono culture economiche e del lavoro coerenti con i principi dell’insegnamento sociale della Chiesa.
Per questo costruiamo collaborazioni con i soggetti attivi in tematiche quali la democrazia economica,l’impresa sociale, la finanza etica. In questo quadro assumiamo l’impegno pluriennale sul Progetto Bilancio Sociale.

Il Centro Toniolo valorizzerà, grazie a questo progetto, il ruolo delle famiglie e i consumatori, con le loro associazioni di rappresentanza, nonché i lavoratori dipendenti ed i sindacati: la diffusione dei temi della CSR potrà migliorare le relazioni sindacali in virtù del
complesso di azioni e della particolare sensibilità richieste per la redazione del BS.

Gli attori del progetto

Il Centro “Giuseppe Toniolo” si propone di essere un luogo di incontro e di dialogo tra competenze, in grado di tramutare le intuizioni in codici e procedure affidabili: questo sia per superare alcune riserve sul BS esistenti nel mondo accademico ed economico, sia per favorire la redazione di un BS le cui finalità siano quelle proprie dello strumento (analisi, auto-analisi, leggibilità, confrontabilità nel tempo e fra imprese) e non siano soltanto dettate da semplici scelte di immagine.
Intendiamo infine promuovere, presso gli studenti di alcuni Istituti Tecnici Commerciali, un’opera di sensibilizzazione riguardo al possibile sviluppo dei requisiti professionali connessi alla predisposizione dei BS che vadano ad integrare le necessarie competenze di natura civilistica.

Sarà inoltre istituito un ”Archivio-Osservatorio sul Bilancio Sociale” per seguire l’adozione dello strumento e verificarne l’aderenza agli scopi dichiarati.
Sono già stati coinvolti oltre 10 comuni e 20 tra imprese profit e organizzazioni non profit della Provincia/Diocesi di Padova – con cui sperimentare l’adozione del BS – nonché categorie professionali quali: consulenti, consulenti del lavoro, commercialisti, società di certificazione dei bilanci.

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Padova condivide e sostiene il progetto, impegnandosi a diffonderlo presso le associazioni imprenditoriali e gli altri attori sociali.