Per un'etica civile: idee, proposte e pratiche per una nuova convivialità

Forum nazionale di Etica applicata - Padova 21-22 marzo 2013

 Il II Forum Nazionale di Etica Applicata è promosso dalla Fondazione Lanza, in occasione del 25° anno di attività, per richiamare la centralità dei temi etici nel dibattito pubblico specialmente in questo periodo caratterizzato da preoccupanti segni di lacerazione di quel tessuto relazionale che fonda la possibilità di una vita buona assieme.
Il Forum è dedicato al tema Per un’etica civile. Idee, proposte e pratiche per una nuova convivialità (Padova, 21-22 marzo 2013) dove la categoria del civile rappresenta la cifra attorno a cui risignificare le motivazioni e le convinzioni che guidano l’agire quotidiano delle persone a partire dalla quale far crescere una cultura civica di corresponsabilità sociale ed una passione solidale per il bene comune.
La partecipazione al Forum è aperta a tutti previa iscrizione (contributo di iscrizione 30€, studenti 15€). A tutti i partecipanti verrà distribuito il testo Una proposta per una nuova etica civile (Edizioni Messaggero, marzo 2013) e i materiali delle giornate. E' possibile anche seguire singole sessioni dell'iniziativa.
Con l'occasione è stato elaborato anche il Manifesto “Per una rinnovata etica civile. Una proposta della Fondazione Lanza”, primo strumento per suscitare e risvegliare quel “dibattito pubblico” che è il motore della formazione di ogni senso civico, specialmente nella vita democratica.