In ottemperanza alle recenti ordinanze della Regione Veneto e della Diocesi di Padova “Dal Sinodo per l’Amazzonia: nuovi cammini per l’ecologia integrale”, previsto per venerdì 28 febbraio è rinviato a data da destinarsi

Venerdì 28 febbraio 2020 dalle 17 alle 19.30 in Fondazione Lanza a Padova

Si tiene venerdì 28 febbraio dalle 17.00 alle 19.30 nella Biblioteca del Centro Studi e Ricerca “F. Franceschi” (via del Seminario 5/a) a Padova l’incontro Dal Sinodo per l’Amazzonia: nuovi cammini per l’ecologia integrale.

L’evento intende presentare le linee principali del documento finale del Sinodo per l’Amazzonia ed evidenziare come i temi trattati – dalla tutela del Creato al rispetto delle culture locali, dall’annuncio del Vangelo alle nuove frontiere della pastorale, dal grido della terra al grido dei poveri – riguardano l’intera famiglia del pianeta casa comune.

Il Sinodo per l’Amazzonia ci interroga e ci chiede di essere attori protagonisti, qui ed ora, di una vera “conversione ecologica” fatta di pensieri e di azioni concrete che testimoniano con comportamenti, pratiche e stili di vita scelte più attente e responsabili a livello politico ed economico, così come nelle relazioni con le persone e nelle scelte di consumo.

Relazione di:

Giacomo Costa, Direttore Aggiornamenti sociali, Segretario della Commissione per l’informazione del Sinodo per l’Amazzonia.

Interventi di:

Marco Cagol, Vicario Episcopale per le relazioni con il territorio;

Domenico Gaudioso, già responsabile Ispra per l’inquinamento e il cambiamento climatico e uditore al Sinodo per l’Amazzonia;

Davide Pettenella, Dipartimento TESAF dell’Università di Padova.

Introduce e modera:

Matteo Mascia, Progetto Etica e Politiche Ambientali, Fondazione Lanza.